Descrizione
II toponimo Schioppo deriva dal latino scopolum (scoglio). Villa di transito, sulla strada per Spoleto, addossata ad una grande parete rocciosa che incombe, in verticale, sul piccolo insediamento. Schioppo, nel Comune di Scheggino, si presenta come un nucleo compatto, costituito da residenze e stalle, che si sviluppa intorno alla Chiesa parrocchiale di San Nicola ed è dominato da una torre colombaia di notevoli proporzioni, lesionata dai recenti terremoti.
La Chiesa di San Nicola rivela le sue origini romaniche nella monofora, nel campanile a vela e nel portale rimontato nella parete absidale, quando, nella radicale ristrutturazione del sec. XVI, è stato cambiato anche l’orientamento della chiesa.
L’interno della Chiesa di San Nicola è a navata unica coperta a capriate, conserva una pregevole decorazione pittorica cinquecentesca e i resti della precedente decorazione del sec. XV. Spicca fra le raffigurazioni devozionali un affresco, datato 1541, che un committente inginocchiato dedica a S. Vito per grazie ricevuta con la guarigione dal morso di un serpente.