Descrizione
Scheggino è un castello di pendio a forma triangolare, coronato al vertice dal Cassero dell’antica rocca.
Il paese sorge sulla riva sinistra del fiume Nera in corrispondenza di un restringimento della valle fluviale, conferendo al castello la funzione di guardia di un passaggio obbligato dell’antica strada della Valnerina.
L’area più a monte, subito al di sotto del cassero chiamata “capo la terra”, è la parte più antica protetta dalle mura medievali. Scendendo verso valle, lungo le strette viuzze sormontate da archi in pietra, si raggiunge il borgo Cinquecentesco che si allunga a fianco del canale che alimentava l’antico mulino.
La Chiesa di San Michele Arcangelo sorge alla sommità del paese ed è stata edificata nel XIV sec. utilizzando come abside la torre poligonale del cassero, poi trasformata in campanile. L’edificio è stato più volte rimaneggiato ed ampliato fino ad assumere l’aspetto attuale di chiesa a navata unica con altari laterali. https://www.xe88-official.com
La sistemazione ottocentesca, sfruttando il pronunciato dislivello della piazza, ha enfatizzato l’imponenza della facciata preceduta da una scalinata. Dell’antica parrocchiale, già dedicata a S. Sebastiano, si conservano ancora alcuni affreschi dei secoli XV e XVI nella parete absidale e nel vano del campanile.