Descrizione
Appena fuori del paese di Ceselli, nel Comune di Scheggino, chi viaggia lungo la strada SS209 Valnerina, può scorgere la Chiesa di San Vito, un piccolo ed elegante edificio romanico contraddistinto dall’abside semicircolare, una piccola bifora nella facciata ed il campanile a vela.
L`interno è stato rimaneggiato e ridotto a due vani nel sec. XVI. All’interno si conserva un’interessante Crocifissione del 1603, con una vivida e patetica rappresentazione delle anime purganti, poste dentro un vascone pieno d’acqua a bollire sul fuoco. Nelle pareti laterali Santi Martiri entro arcate, affreschi della metà del sec. XVI, di un pittore che riecheggia la maniera di Vincenzo Tamagni.
San Vito è uno di quei santi che in oriente furono detti anargiri e in occidente auxiliatores, cioè santi che avendo esercitato in vita l`arte medica gratuitamente ed operato miracolose guarigioni erano ritenuti i più capaci ad intercedere per il risanamento dei malati, in particolare si invocava San Vito per le malattie della rabbia. Molto interessanti i rituali legati al culto del santo: ancora oggi gli anziani del paese ricordano che i cani affetti dalla rabbia venivano chiusi in una nicchia vicino l’altare.
111