Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Luoghi del Sacro




Chiesa di Sant`Angelo


Fraz. Opagna - Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

La frazione di Opagna è situata nella zona sud-est nel comune di Cascia. Come Civita e Trimezzo, in passato era un villaggio di confine con il Regno di Napoli.

Il vero fulcro del paese è la Chiesa di Sant’Angelo, dalla quale dipendeva quella di San Quirico di Trimezzo. La Chiesa possiede cinque altari dedicati a Sant’Angelo, Sant’Antonio da Padova, San Matteo, Rosario e Santi Angeli.

Di grande interesse è la croce astile, simile a quella presente a Villa San Silvestro, in ottone baccellato con costa traforata di volute affrontate con tre bassorilievi, raffiguranti l’Eterno, l’Addolorata e San Giovanni, opera del seicento. La base è composta da un tronco triangolare di piramide classica. Ad accompagnare la croce, c’è un piccolo ostensorio dello stesso secolo.

Il ciborio ligneo è un tempietto pentagonale con la base incorniciata su cui poggiano colonne cilindriche doriche, gemine agli angoli, con nicchia e statuetta nell’intercolumnio. Sostengono un fregio con cornice dentellata. Manca la cupola. Nelle quattro facce visibili si trovano delle porticine con frontoncino triangolare e dipinte le immagini del patrono San Michele, la Pietà, San Caterina d’Alessandria e il Battista. L’accompagnano due angeli ceruferi con cornucopie.

Sant’Angelo è la nominazione con cui è noto San Michele Arcangelo. E’ ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo. Il culto dell`arcangelo Michele è di origine orientale. L`imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. La festa si celebra normalmente il 29 settembre, ma anche l`8 maggio, ricorrenza dell`apparizione. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. E’ venerato come il patrono di Polizia, Radiologi, Droghieri e della Brigata paracadutisti "Folgore".



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica


Visualizza Chiesa di Sant'Angelo in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati