Descrizione
La Chiesa di San Martino, parrocchiale, è sita nella piazza principale del paese di Abeto ed è l`unica attualmente adibita al culto.
All`inizio della scala che sale alla Chiesa di San Martino, si trova un cippo romano funerario sul quale si legge COPIAE FELICITATI C. CAPIUS EPITANUS CONIUGI BENEMENRENTI ET SIBI, a testimonianza della fase romana dell`abitato.
La Chiesa di San Martino fondata nel X sec., ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli, da ultimo dopo il terremoto del 1703, fino ad assumere l`odierno aspetto neoclassico visibile, in particolare, nell’imponente scalinata che culmina in un porticato.
All`interno si conservano una statua policroma di S. Giovanni Battista, del sec. XVI; una Decollazione del Battista, tela del sec. XVII; l`importante tavola centinata con la Madonna della Neve di Neri di Bicci, fiorentino del sec. XV; la tela della Madonna del Rosario di Matteo Rosselli (1641) e una Crocifissione (derivazione dal dipinto del Roncalli nell`Abbazia di Sant`Eutizio) e angeli reggicandelabro lignei (sec. XV). A destra S. Rocco, statua lignea policroma del 1595; nella seconda cappella si trovava la Pietà, tavola del fiorentino Piero di Cosimo (oggi alla Galleria Nazionale dell`Umbria). Fonte battesimale del 1515, organo del 1769, dei Fedeli di Foligno.