Descrizione
La Chiesa di San Nicola (già Madonna di Copecchia) sorge in posizione solitaria sul colle Copecchia, accanto al cimitero di Agriano, da dove domina tutto l`altopiano.
La Chiesa di San Nicola, nata da un semplice sacello, fu concessa nel 1598 alla Confraternita del Sacramento. La facciata a capanna, conclusa da una cornice modanata, è in cortina bianca. Il portale rinascimentale culmina a timpano ed è decorato nei pilastri e negli stipiti da motivi classicheggianti; nella lunetta Madonna con Bambino in bassorilievo (lavoro di lapicidi lombardi datato 1577). Sopra la finestra orbicolare tre stemmi (Gregorio XIII, Fulvio Orsini vescovo di Spoleto, Comunità di Norcia) eseguiti dagli stessi scalpellini.
L`interno accoglie 5 altari in un unico ambiente absidato di sec. XV, coperto da capriate sorrette da arconi. Presbiterio della prima metà del sec. XIX. Sulla parete destra, altare di San Giuseppe con tela di Giuseppe Cesari detto Cavalier d`Arpino; vi sono rappresentati il Salvatore e i SS. Giovnni Battista, Giuseppe e Michele Arcangelo (metà sec. XVII).
L`altare maggiore racchiude al centro una Madonna con Bambino (Madonna di Capecchia) del sec. XV, staccato e ritoccato. Sulla parete sinistra altare della Madonna di Loreto tra i SS. Giovanni evangelista e Antonio da Padova (sec. XVII). E` un grande altare in stucco con due Angeli reggicartiglio in alto; nella lunetta Annunciazione affrescata dalla stessa mano del presbiterio della Chiesa di Santa Scolastica a Norcia; attorno alla tela centrale con S. Michele Arcangelo, San Francesco e due personaggi che sostengono una cassa e l`Immacolata Concezione, sono affrescati 15 volti di Sante; nella cornice esterna i SS. Pietro, Paolo, Carlo Borromeo, Maria Maddalena, Profeti e finti tendaggi.
Completano l`edificio una piccola sagrestia, un campaniletto e una robusta abside.