Descrizione
La Chiesa di San Michele Arcangelo nella frazione di Savelli, mostra una semplice facciata a capanna, una porta unica e u campanile del sec. XX. Fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1979, ma è stata restaurata.
All`interno della Chiesa di San Michele Arcangelo, restano sette dei nove altari registrati dal Lascaris nella sua visita pastorale del 1712. I primi due a destra e i primi due di sinistra sono modesti lavori dei primi dell`800, gli ultimi due sono tardo-cinquecenteschi, ridipinti nell`800. Interessante è quello della Madonna del Rosario con i Quindici misteri e una mezza tela in basso rappresentante i SS Domenico e Caterina da Siena rivolti verso una Madonna con Bambino scolpiti in legno, dei primi del `500. Il dipinto, di un secolo più tardo, appartiene allo stesso pittore che eseguì un soggetto simile per la Chiesa di Pescia. best online slots canada
La tela di Sant`Egidio, compatrono di Savelli, mostra l`eremita con la cerva da lui risanata. Il primo altare di destra fu costruito nel 1837 con le offerte dei proprietari di greggi; un mediocre seicentista vi riunì cinque Santi e la Madonna di Loreto. Ai lati dell`altare maggiore (moderno), due grossi candelabri con stemma gentilizio (sec. XVII) provengono dalla Chiesa di Sant`Agostino di Norcia.
L`organo, di Ferdinando Fedeli da Foligno (1830) è stato restaurato nel 1993. In una stanza attigua alla sagrestia sono raccolti capitelli del sec. XIV, mobili in legno, un vessillo con lo stemma della comunità ed altri oggetti scampati ad un incendio che nel 1913 bruciò arredi, suppellettili ed una statua lignea proveniente dalla distrutta Chiesetta della Madonna del Colle.