Descrizione
La Chiesa dei Santi Ansovino e Carlo Borromeo, parrocchiale, è una ricostruzione seicentesca di un edificio precedente. Prospetta un semplice frontale sulla piazzetta del paese.
L`interno della Chiesa dei Santi Ansovino e Carlo Borromeo è a navata unica; battistero a vasca alta e scanalata; tela della Madonna del Rosario con i 15 misteri e un`interessante, quanto deperita-rappresentazione della Battaglia di Lepanto (sec. XVII). Altare di S. Giuseppe con tela scurita raffigurante il transito del Santo tra Cristo e Maria (sec. XVII); altare maggiore in stucco con tela moderna; statua lignea di S. Antonio abate; panche di noce curvilinee (sec. XVII). Altare di S. Antonio abate e S. Francesco, con una tela del `600 e una copia della Madonna Addolorata di Norcia sulla mensa; altare della Madonna del Carmelo e i SS Giuseppe, Antonio da Padova, Girolamo, Nicola da Bari e le anime del Purgatorio (firmata Paolo Antonio Mattei da Castel San Giovanni di Cascia, sec. XVIII). Piccole statue in cartapesta dei SS Filippo Neri, Emidio, Antonio da Padova, Luigi Gonzaga.
In sagrestia tela seicentesca raffigurante la Madonna con San Carlo Borromeo e altra Santa, già sull`altare maggiore, in fase di restauro.