Descrizione
La Chiesa di San Benedetto, attualmente inserita presso le mura di cinta del cimitero di Cerasola, era l`antica parrocchiale (trasferita, dopo i danni del terremoto del 1599, alla Chiesetta dei SS Filippo e Giacomo).
E` di impianto originario romanico. All`interno conserva affreschi interessanti di XVI sec. e del sec. XV del Redentore tra i SS Benedetto e Scolastica, di scuola della Valnerina. Nelle pareti altri dipinti votivi in finte nicchie ad opera degli Sparapane del sec. XVI. In un nicchione è dipinta la Vergine in Trono tra i SS Benedetto e Rocco; il nicchione è delimitato da una fascia a candeliere classiche e da un estradosso a volute affrontate ad anfore, con al centro dipinto l`Eterno (stile solito degli Sparapane nursini della metà del sec. XVI). Sui pilastri sono altri due quadri votivi; a destra si scorge un elegante S. Sebastiano. Anche la cappella di sinistra è decorata e mostra un`Annunciazione tra i SS Antonio Abate e Lucia, opera (come recita la scritta in basso) di Antonio di Benedetto da Usigni nel 1599. Da questa chiesa proviene una Madonna lignea del XIII sec. (ora a Norcia all’interno del Museo della Castellina).
La serialità di questo tipo, molto diffuso in Umbria ed in particolare in Valnerina, unisce alla rigidità sostanziale dell`impostazione, la policromia e la vivace ornamentazione dei postergali o sportelli che racchiudevano l`immagine.