Descrizione
La Chiesa di Santa Maria Assunta venne edificata contestualmente al castello di Colforcella, nel sec. XIII e ampliata nel 1438.
Attuale parrocchiale, presenta un portale in pietra lavorata del 1557, con timpano triangolare e iscrizione. Internamente è a tre navate coperte da volte a crociera. Nell`ultima campata a destra mantiene ancora i caratteri della costruzione gotica; qui è ospitato un notevole affresco del sec. XV rappresentante la Madonna di Loreto di Paolo da Visso. Si conservano nella Chiesa, sull`altare maggiore, un tabernacolo in legno dorato e lavorato del 1562 (a forma di tempietto cubico, con colonne cilindriche angolari; sulla porticina centrale è dipinto il Cristo Risorto con croce e calice e in quelle laterali due Angeli ceruferi); dietro l`altare tela dell`Assunta (sec. XVI). L`acquasantiera del 1604 (fontana a due vasche sovrapposte); il fonte battesimale è del 1608 (con lo stemma dei committenti Balzanetti).
Su un piedistallo, statua lignea di Santa Lucia della fine del sec. XV, forse proveniente dalla Chiesa omonima distante circa un chilometro dall`abitato. Nella sagrestia, formelle in pietra con Madonna con Bambino (sec. XIV), tolta dalla facciata della Chiesa.