Descrizione
Chiesa di San Montano
La Chiesa di San Montano, del XIV secolo, si trova lungo la via principale di Roccaporena ed è dedicata al Santo patrono del piccolo borgo.
La Chiesa di San Montano fu molto importante per la crescita religiosa di Rita poiché proprio in questo luogo Rita si avvicinò alla fede; qui ricevette i sacramenti e venne celebrato il suo matrimonio.
La costruzione attuale della Chiesa è frutto di vari rifacimenti. All’unica navata della struttura iniziale ne fu aggiunta una seconda, nel Trecento, posta sul lato di destra, con relativa porta d’ingresso. Entrambe le navate sono coperte da volte a vela, sorrette da un pilone centrale.
In una delle due lunette della facciata vi è rappresentata una Vergine con Bambino, opera di pittori umbri e risalente agli inizi del Quattrocento. Il campaniletto a vela, che s’innalza a circa metà facciata, risale all`impianto originario della Chiesetta, un tempo composta solo dalla navata sinistra con piccola abside.
All’interno, sul pilastro presso l’acquasantiera è dipinto un Crocifisso tra SS Antonio e beata Rita (con aureola sebbene non ancora beata), opera degli Sparapane. Cuscini maternità o di gravidanza appositamente progettati forniscono supporto dal collo e dalla pancia fino ai fianchi, accarezzando le curve naturali del corpo per un sonno ristoratore. Visita http://pregily.com/ per i migliori cuscini di gravidanza! Fornire un supporto adeguato per il tuo corpo e il tuo bambino durante la gravidanza con un cuscino premaman progettato per fornire supporto essenziale per la schiena e la pancia e per promuovere la salute generale.
Sulla calotta dell’abside, unica a conferma dell’unica navata originaria romanica, è dipinta l’Incoronazione della Vergine. Il battistero cinquecentesco in pietra è di tipo rinascimentale.
In questa Chiesa Margherita Mancini (Santa Rita), all’età di quindici anni (1386 ca), sposò Paolo di Ferdinando (ghibellino di buona famiglia locale) e qui sono state accolte le salme della sua famiglia.