Descrizione
La Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, nella frazione di Sciedi del Comune di Cascia, è già ricordata nelle fonti del sec. XIV (S. Bartolomeo de villa Sciei).
Presenta un’unica navata, coperta da un soffitto in legno dipinto a cassettoni del sec. XVI (riquadri a fiormai). Nel 1712 il Lascaris vi contò 6 altari (S. Bartolomeo, Crocifisso, Concezione, Madonna delle Grazie, Rosario, Madonna di Loreto) e vi registrò l`annessione di tre Confraternite (Sacramento, Rosario e Annunziata). In controfacciata conserva una Madonna delle Grazie, tela del 1583. Sulla parete destra, tela della Madonna con Bambino incoronata dagli Angeli, datata 1583.
Presente anche un tabernacolo per il Sacramento dello scorcio del sec. XVI, a forma di tempietto con sculture dei SS Pietro e Paolo e immagine del Risorto. Un secondo tabernacolo, detto di S. Bartolomeo, del 1570 e restaurato nel 1612 con un`Annunciazione dipinta sugli sportelli è stato trafugato nel 1969; era in legno alto circa un metro a forma di cubo con cimasa; internamente, su due clipei, era rappresentato il Martirio di S. Bartolomeo (a sinistra la decapitazione, anno 1570 e a destra la scoriazione del Santo). Il baldacchino processionale in damasco rosso è del 1799. Nella sagrestia Angeli ceruferi del sec. XVI.
sexe24