Descrizione
Dalla vetta di Monte Patino si gode uno splendido panorama sul Piano di Santa Scolastica e Norcia, e sulla mole imponente del Monte Vettore.
Patino si tratta di un monte dalle pendenze fortissime, movimentato da pareti rocciose, canaloni, ghiaioni; il pascolo è magro e aperto, l`aspetto brullo, ma di una bellezza selvaggia e imponente. Su tutta la vasta dorsale il pascolo intensissimo e secolare ha provocato la rottura della cotica erbosa e la formazione di ghiaioni, o l`esposizione della roccia; ma l`aspetto paesaggistico delle vette allineate in dolce successione è veramente splendido.
Si tratta della dorsale montana che chiude a oriente il Piano di Santa Scolastica, e che sembra "tenere" a occidente, come una enorme diga, l`Altopiano di Castelluccio, fungendo da spartiacque tra le due formazioni. Il gruppo montano del Monte Patino si allunga in senso nord-sud da Valle Cerasa alla sella del Rifugio Perugia, con un crinale in quota intorno a m 1700 s.l.m. Su questo complesso è possibile leggere le profonde trasformazioni operate dalla secolare influenza umana sul paesaggio naturale originale. Estese montagne così vicine ad un grande e antichissimo centro pastorale come Norcia, mostrano un ambiente vegetale, ed un conseguente popolamento animale, letteralmente plasmato dal pastore e dalla pecora. http://www.winningw88.com/web/forget_password
Su Monte Patino è stata istituita un`oasi di protezione faunistica che comprende circa ha 2400 di montagna; questo vincolo permette la sopravvivenza di una cospicua popolazione di coturnici e lepri, dello Sparviero e del Gheppio, e in special modo dell`Aquila reale, che abita la Valle di Patino da tempi immemorabili.