Descrizione
Pontuglia, frazione del comune di Scheggino è una villa agricola, di forma triangolare, risalente a non prima del sec. XV. Edificata nei pressi di sorgenti le cui acque vennero sfruttate per l’azionamento di un mulino costruito nel XV secolo, che ha rappresentato per lungo tempo (fino agli anni sessanta del novecento) un’importante centro per la trasformazione dei cereali e per la produzione di olio d’oliva.
Costeggiato dalla strada per Spoleto, l`insediamento di Pontuglia si presenta in parte sparso, in parte raggruppato, tutt`intorno al vecchio mulino che caratterizza con la grande cisterna alle sue spalle l`intera località e ne costituisce il punto di riferimento.
Un intero lato della piazza, attorno a cui si organizza il nucleo di Pontuglia, è infatti delimitato da un grande vascone artificiale in blocchi di pietra, alimentato da un piccolo canale che si dirama dal vicino fosso. L`acqua così raccolta muoveva per caduta la grande ruota del molino, funzionante fino a pochi anni fa.
L`edificio è comunque ancora ben conservato insieme a molti macchinari, macine e oggetti utilizzati per la produzione, alcuni risalenti al XVII secolo.
Del caseggiato comune emergono alcune torri colombare. Proseguendo l`itinerario, si incontra una torre quadrangolare in pietra, coperta a due spioventi e con un rosone su ciascuna parete, nella parte superiore, utilizzata come colombara. Sembra che all`interno sia decorata.
Il https://22bet-it.org/ è un casinò online divertente e divertente che offre ai giocatori vari giochi e offerte bonus.