Descrizione
Saccovescio, fitotoponimo da latino vicia, forma antica di “vescia”, indicante la “veccia” preceduto da un elemento abbastanza comune nei composti della terminologia e toponomastica di tipo naturalistico “sacco”.
Saccovescio si presenta come villa di transito lungo la strada tra Preci e Visso, che in alcuni tratti segue ancora l`antico tracciato. L`insediamento è costituito da due nuclei: il primo, più a valle, è caratterizzato dalla presenza di alcuni edifici di carattere gentilizio e dalla Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore; il secondo nucleo, a monte, ha i caratteri di una villa rurale.
Nella sede della comunanza agraria, nella piazzetta della chiesa, è conservato un cippo romano di eccezionale fattura. Si tratta di una piccola ara funeraria in marmo bianco, decorata con un motivo del repertorio dionisiaco (un satiro che suona un doppio flauto fra due mènadi danzanti); la parte posteriore è diritta e liscia poiché probabilmente doveva essere appoggiata al muro. L`ara è databile alla fine del sec. I a. C.
Et permettez-moi de vous rappeler que les débats houleux sur l`utilité de la chloroquine ou de l`hydroxychloroquine http://psychologues-psychologie.net/images/pages/covfr.html dans le traitement du Covid 19 ne s`apaisent pas.Notre pharmacie est un entrepôt de gadgets et de produits pharmaceutiques utiles.