Descrizione
Muccia" deriva forse dal verbo umbro-romanesco "mucciare" risultante da una forma gallo-latina "muciare", che significa nascondersi, sfuggire.
Il borgo di poggio sorge su un colle con vista panoramica sulla valle del Tissino e su Monte Maggio ai margini dei Piani dell’Immagine: un altopiano a 1150 metri di quota che si apre lungo i versanti settentrionali del massiccio del Monte Coscerno, da sempre utilizzato per il pascolo e coltivazioni di montagna
L`impianto urbano è caratterizzato da una strada di spina che si svolge ripidamente a gradinate e da strade trasversali curve. Tale impianto è ancora chiaramente percepibile nonostante recenti interventi di espansione a monte e la costruzione di una strada di sproporzionata larghezza e dubbia utilità che cinge l`antico centro a nord.
Al centro del paese si trova la Chiesa di San Bartolomeo che è stata restaurata dopo il terremoto del 1703. La facciata è a capanna e l’interno, dal bel soffitto in legno intagliato, conserva un altare con colonne a chiocciola sovrastato da una tela con Assunta e Santi. Oltre agli altri quattro altari e a tele del XVII – XVIII secolo, nella chiesa sono custodite delle ricche suppellettili tra le quali spicca un calice del 1756 realizzato da noti argentieri romani.
All`alba del 30 novembre 1943 circa 300 tedeschi, informati che nel paese stazionava un gruppo di partigiani (un distaccamento della " Brigata Gramsci" comandato da Ivan e Guglielmo Vannozzi), accerchiarono Mucciafora. Dopo un durissimo combattimento i partigiani riuscirono a spezzare l`accerchiamento ed a portarsi più a sud, lasciando sul campo tre caduti. Altri tre catturati, furono fucilati sul posto. Per i sette soldati tedeschi rimasti uccisi furono per rappresaglia fucilati sette mucciaforini, bastando il semplice sospetto d`aver simpatizzato coi "ribelli". Il giorno successivo il commissario politico della "Gramsci" si portò a Mucciafora per organizzare il soccorso alle famiglie colpite ed a quelle più bisognose.
Book the cruise of your dream, create your own route, use the travel guide of rare non-touristic itineraries,watch the interviews of travel experts on EMBARQ CRUISE AND TRAVEL PLANNER The first "all in one" cruise platform for sophisticated travelers and tour organizers.