Descrizione
Piè del Colle, nel Comune di Norcia, risulta essere stato attraversato da una via romana, come attestano due miliari del 370 d.C. uno ritrovato proprio al centro dell`abitato, l`altro sul versante nursino del valico, alle falde di Monte Patino, presso il casale Perla). Il paese di Piè del Colle ha restituito anche tre interessanti lastroni gladiatori del I sec. d.C., due cippi confinari con l`abbreviazione TERM. e un`epigrafe funeraria sempre di età romana.
Intorno ai sec. XIII-XIV i centri montani di questa zona vennero progressivamente abbandonati e rifiorirono gli insediamenti aperti, posti lungo le strade sotto forma di ville di transito. Piè del Colle è uno di questi; si presenta attualmente costituito di due parti: una più antica a valle, raccolta attorno ad un interessante edificio cinquecentesco con avancorpo a loggia; molto più recente è l`altra, sorta a fianco della statale (priva di peculiarità).
In cima al borgo spicca dal caseggiato la residenza del Cardinale Piacenti, un complesso di notevoli proporzioni in grave stato di abbandono.