Descrizione
Ospedaletto è una un piccolo abitato del Comune di Norcia a m. 1073 di quota situata a breve distanza dalla mulattiera Norcia-Agriano-Cascia.
la mulattiera inizia dalla zona detta Sportella, sulle mura meridionali di Norcia, e comincia a salire dopo la Chiesa della Madonna di Cascia mantenendosi al di sotto della strada carrozzabile, per poi raggiungerla nei pressi del paese.
L`origine di Ospedaletto è legata ad un ospedale detto di “Monte Rèdico” (Heredico), appartenente alla commenda di S. Giacomo di Norcia, dei Cavalieri di Malta (che ebbe qui molti possedimenti a partire dal sec. XIV).
L`altopiano di Ospedaletto però è stato interessato da un`antichissima colonizzazione (al pari di quelli, territorialmente limitrofi, di Avendita-Agriano-Aliena, di Fogliano e Colforcella, di Ocricchio e di San Giorgio); questi centri, in gruppi o isolatamente, hanno vissuto per secoli del dissodamento e della massa a coltura di ampi lembi di querceti che avevano provveduto a stendere sul terreno un mantello di preziosa e fertile terra. Nel Medioevo l`insediamento di Ospedaletto si configura come villa di transito.