Descrizione
Valdonica è una piccola villa nel Comune di Cascia, ad ovest di Castel San Giovanni, situata nella parte superiore della valle omonima (un tempo Vallis Dopnice); dipendeva dal castello di San Giovanni.
Valdonica completa un “sistema insediativo” distribuito alla confluenza di numerosi percorsi provenienti da tutto il Casciano nella strada che, attraverso Forca di Chiavano, raggiungeva il Regno di Napoli. Il carattere “pianificato” di questo sistema, è suggerito dal perfetto allineamento fra le tre ville.
Percorrendo la mulattiera che da Valdonica scende verso la Valle dell`Immaginetta, tra le quote 982 e 1.012, si può vedere un recinto a forma semicircolare del diametro di m 75. La curvatura del recinto è rivolta verso nord, individuata da un dosso che delimita una superficie semicircolare.
A Valdonica è la Chiesa della Madonna di San Benedetto, posta poco fuori l’abitato lungo una vecchia mulattiera che confluiva sull’antico collegamento tra Monteleone di Spoleto a Villa San Silvestro. All’interno della chiesa è possibile ammirare San Giovanni Evangelista, affresco di influsso senese (forse Nicola da Siena) e l’ Immacolata con i santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, tela attribuita a Gaetano Lapis.