Descrizione
Onelli è una piccola frazione del Comune di Cascia. La sua antica denominazione era “Onelio”. Il paese fu costruito ai piedi del versante settentrionale del Monte Meraviglia con funzione di piccola villa di transito lungo l’antica via montana per Monteleone - Villa San Silvestro su cui si innestano a pettine corti vicoli laterali . Oggi questa antica funzione è testimoniata dalla disposizione delle abitazioni lungo la strada che divide a metà l’insediamento.
Il perfetto allineamento rettilineo fra Sciedi, Onelli e Madonna della Quercia (pressoché equidistanti) e la loro posizione eminente, suggeriscono l`esistenza di punti di osservazione e di controllo delle valli sottostanti e della viabilità che le percorreva.
L`accesso a nord, come a Sciedi, è controllato da una casa-torre che si erge sul lato destro della via. Una seconda torre, della quale rimangono solo alcune strutture dell`alzato, si ergeva sul lato opposto della strada. Le poche manomissioni fanno risaltare la dignitosa architettura del paese che, senza concentrarsi in qualche particolare emergenza, si distribuisce invece in modo diffuso nell`intero abitato rendendolo di notevole interesse. Nel 1489 il centro rimase coinvolto nella “guerra di Frenfano”.
Vicino l’abitato è la Chiesa di San Giovanni costruita da Cicco Vanni di Onelli nel 1430 e utilizzata come oratorio. Nei pressi del bivio per Cascia si trova la Chiesa di San Sisto di origine trecentesca con addossato un portico rinascimentale al quale sono state murate le due arcate. Sul portale, a sesto acuto, Agnus Dei e uno stemma nobiliare; all’interno sette altari e alcune tele (del XVII - XVIII secolo), tra le quali: Madonna con San Michele Arcangelo e i santi Antonio da Padova e Sisto papa, Annunciazione e Madonna del Rosario. Nella chiesa si trova anche un organo del XVIII secolo funzionante.