Descrizione
Giappiedi è una villa di transito nel territorio di Cascia, sorta su un antico percorso montano verso la valle del Nera, fondata probabilmente durante il periodo romano. Tutto questo si deduce dal ritrovamento di iscrizioni romane murate nella chiesa e in una dimora padronale del Settecento..
Il nome dell`abitato significa “ai piedi” e fa riferimento alla presenza del castello medievale di Paterno, di cui oggi rimane solo il toponimo, prossimo alla villa.
L`antico percorso infatti che collegava Giappiedi a Poggioprimocaso discendeva ripidamente nel fosso di Paterno per poi risalire altrettanto tortuosamente il colle su cui sorge Poggio.
Il tracciato lungo il quale si è sviluppato Giappiedi è romano: questo partendo da Atri attraversava la villa e, a seguire, Poggioprimocaso, per superare Forca Vespia e ridiscendere sulla Valle del Nera.
Da Giappiedi attualmente si raggiunge Poggioprimocaso attraverso una carrozzabile che non ricalca l`antico percorso. Dal caseggiato comune emerge, oltre alla Chiesa di San Giovanni Battista, casa Pierantoni, con portale datato 1749, interessante esempio di edilizia padronale in ambiente rurale. Un`iscrizione romana è murata sull`angolo sinistro dell`edificio.
Nella facciata della Chiesa di San Giovanni Battista inoltre sono murati frammenti di epigrafi e di un cippo romano a conferma della fase storica attestata. Il tracciato altomedievale invece, relativo a questa seconda fase storica accertata, è riferibile a quello che, all`altezza di Giappiedi e Poggioprimocaso, piega sulla sinistra, supera la Chiesa di San Fortunato e, giunto a Rocchetta, scende rapidamente verso Ponte.
La Chiesa di San Giovanni Battista è del 1424, all’interno è possibile ammirare una tela raffigurante l’Immacolata Concezione, della fine del XVI secolo, alcune statue lignee di santi del XVIII secolo ed alcuni altari e tele del Seicento.