Descrizione
Collegiacone compare come toponimo anche nelle fonti come Collis Diaconis o Collis Iucundus.
Sorge sulle ripide pendici del Monte della Sassa ad ovest di Cascia lungo la strada a mezza costa che raggiungeva gli insediamenti monastici sparsi per il monte.
La sua posizione di vedetta sulla sottostante Valle del Fiume Corno e l`esistenza di una torre quadrata nella parte più alta dell`abitato, in funzione di cassero, (tutto ciò che oggi rimane), inserita nel sistema di avvistamento e difesa di questa parte di territorio, ripetono per giacitura e impianto l`usuale tipologia del castello di pendio. La torre è ancora oggi ben conservata e visibile.
Guerre e terremoti distrussero inizialmente le mura castellane; il vecchio villaggio, abbandonato in seguito dagli abitanti per i gravi danni subiti nell`ennesimo sisma del 1962 (e per quelli che seguirono), venne ricostruito più a monte.
Di notevole interesse a Collegiacone è la Chiesa di Santa Maria Assunta, di recente costruzione. All’interno è presente una tela raffigurante l’Immacolata con i santi Michele Arcangelo e Bartolomeo, attribuita alla “bottega” del Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari) del XVII secolo proveniente dalla vecchia chiesa distrutta; un’acquasantiera del XVI secolo ed una croce processionale in metallo del XVI secolo.
Анкеты проституток. Тюмень Лучшие проститутки города у нас!