Descrizione
Cerasola è un piccolo abitato in prossimità della località Case di Colle Usigni, nel Comune di Cascia. Era una villa di transito posta sugli importanti itinerari montani di Biselli - Cascia e Ponte - Norcia. Il paese fu gravemente colpito dal terremoto del 1964 e furono ricostruiti gli edifici in un villaggio a monte dell’antico paese.
Ricorre nelle documentazioni d`archivio come cella monastica dal nome “Ceresciole” e “Cerasciola” donata all`Abbazia di Farfa nel 1081 (della quale le parti romaniche della Chiesa di San Benedetto, abside e portale, sono antichissimo residuo).
Nell`alto Medioevo si configurò come villa di transito sorta sul pendio di un colle all`incrocio di due itinerari montani; il primo (direzione nord-sud) che unisce Biselli e Torre Argentigli a Rocca Tervi, per proseguire poi per Cascia; il secondo (direzione ovest-est) che costituisce il collegamento fra Ponte e Norcia. I due itinerari sono indiscutibilmente antichi; a provarlo sarebbe la presenza dei due recinti fortificati di Torre Argentigli e Colle Puria, e i vari rinvenimenti di iscrizioni romane lungo i rispettivi percorsi, alcuni localizzati proprio presso Chiesa di San Benedetto (altri sono stati registrati sulla Chiesa di Santa Maria di Rocca Tervi). Presso la Chiesa risiedettero i benedettini di S. Eutizio fino al sec. XVI.
La chiesa di San Benedetto è localizzata fuori del paese e conserva in parte l’aspetto romanico; all’interno: affreschi del Quattro – Cinquecento alcuni dei quali datati 1599. La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è stata ricostruita. All’interno vi sono alcune tele, un ciborio e la croce processionale della fine del XVI secolo.
Il sito del vecchio insediamento risulta completamente abbandonato dal terremoto del 1964 (che compromise irrimediabilmente, oltre Cerasola, i vecchi centri di Piandoli, Roccatamburo e Postignano); attualmente è adibito soltanto ad usi agricoli (stalle, depositi e fienili). Un nuovo piccolo villaggio è stato edificato più a monte grazie allo spianamento artificiale del colle sopra l`antico abitato.