Descrizione
Buda è una villa posta su un poggio lungo il limite occidentale del piano forse derivante da un antico castello (Castrum Buti) oggi scomparso, alle pendici di La Cimata. Il piccolo borgo sorge ai margini dell’Altopiano di Chiavano, nel territorio di Cascia. Le fonti parlano dell`esistenza di un Castrum Butii citato fin dal 1024. Dell`abitato si ha memoria nel cartario farfense del 1037, annotato con il nome di “Bubito”.
La struttura molto compatta dell`insediamento di Buda e il suo nome farebbero pensare all`identificazione con l`antico castello, anche se attualmente l`abitato ha perduto le originali caratteristiche di centro fortificato. Esiste però un`altra ipotesi suggerita dall`allineamento di Buda lungo un asse che punta a nord verso un piccolo colle; fatto questo che farebbe pensare all`odierno paese come ad una sorta di borgo del Castrum Butii arroccato sul colle sovrastante (tanto più che non risulta essere disposta lungo la viabilità principale come usualmente si riscontra per le ville; l`antica strada infatti passa in prossimità del bivio di Buda, presso Coronella, al margine orientale del piano e si dirige a Terzone). Visit our partners` website - www.escortmerilin.com . Very interesting and exclusive content.
Caratterizzano l`ambiente di Buda i grandi recinti di forma ovale, delimitati da siepi, che si incontrano nelle vicinanze del paese. Era di Buda uno dei più famosi sampietrini, Nicola Zabaglia (sec. XVIII).