Norcia - Il Pian Grande di Castelluccio
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 8,5 (Ad Anello)
Difficoltà : Difficile
Durata: Da 4 a 8 ore
Interessi: Naturalistico
Non si può lasciare la Valnerina senza salire a Castelluccio, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e dimora della misteriosa Sibilla. Gli amanti della natura saranno appagati dalla vastità dell`Altopiano di Castelluccio e dalla imponente presenza dei Monti Sibillini.
In giornate particolarmente assolate è consigliabile percorrere l’itinerario nelle prime o nelle ultime ore della giornata, e rinunciare in caso di nebbia. Il percorso fino all’Inghiottitoio dei Mergani è agevole ed accessibile a tutti, mentre il restante tratto è meno visibile ed è adatto solo ad escursionisti esperti. Appena iniziato il cammino è difficile non rimanere estasiati dalla vastità del Pian Grande che, insieme al Pian Piccolo e al Pian Perduto costituiscono un grande bacino d’origine tettonica e carsica, dove le acque prima si raccolgono sul fondo dei bacini poi, molto probabilmente, arrivano a Le Marcite di Norcia. Dopo circa 1,5 Km dal punto di partenza, proseguendo sempre lungo la stessa via, si giunge al Fosso dei Mergani e al relativo Inghiottitoio (una struttura sotterranea simile ad un acquedotto naturale), dove le acque del bacino vanno a confluire nelle gallerie sotterranee. Da qui si può scegliere se tornare indietro oppure proseguire verso Costa Sassetti, imboccando il sentiero sotto al bosco, e addentrarsi nella fresca faggeta di Macchia Carbonara (nome che evoca l’antica produzione di carbone vegetale), salire fino agli impianti sciistici di risalita di Monte Cappelletta (1.654 m), continuare su strada asfaltata fino al valico e ridiscendere di nuovo a destra, su sentiero, fino al Fosso dei Mergani dove si incontra di nuovo il tracciato utilizzato all’andata per tornare alle auto.
Come raggiungere il Punto di Partenza:
prendere la ss 685, dopo il cimitero svoltare alla prima uscita. Alla Rotonda prendere la seconda uscita per sp 477. Giunti al Pian Grande seguire per il Parcheggio.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.