Norcia - La Chiesa della Madonna Bianca
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 3,8 (Ad Anello)
Difficoltà : Media
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Storico - Religioso
Osservare i campi ordinati dove l`uomo ha creato un mosaico di coltivazioni. Camminare tra querce secolari e poi sostare come antichi pellegrini davanti alle preziose architetture della Chiesa della Madonna Bianca. Il tempo rallenta e si riscoprono i ritmi lenti dell`andare a piedi.
Raggiunta Ancarano, frazione costituita da 4 nuclei abitati, si parte dall’abitato di Sant`Angelo dove sorge la Chiesa della Madonna Bianca, elegante edificio trecentesco con un ricco portale, a cui si è aggiunto alla fine del sec. XV il portico laterale, e nel secolo successivo, il portico antistante la facciata. Costeggiando il portico sul lato, si procede in salita, dopo circa 200 metri, al bivio si prosegue sulla sinistra e dopo quasi 1 km, raggiunta la Chiesa di San Benedetto, al bivio si prende a sinistra in discesa e si supera il cimitero sulla destra. Camminando si raggiunge una quercia imponente, dove si gira a destra costeggiando un muretto a secco, per girare al bivio di nuovo a destra in salita ed arrivare a Capo del Colle, che si trova ai piedi dei suggestivi ruderi di Castelfranco. Giunti di fronte alle scalette, che portano alla sommità del paese, si prende verso destra via Rossini e si cammina tenendo la sinistra al bivio successivo, lungo il versante dei Monti Prata (1.652 m) e Colventoso (1.725 m) fino a giungere a Piè la Rocca, altro nucleo costitutivo di Ancarano. La strada sulla destra in discesa (via dei Sabini) permetterà di chiudere l’anello ritornando alla Chiesa della Madonna Bianca, oppure si potrà optare per una sosta presso il Belvedere e la fonte di Piè la Rocca.
Come raggiungere il Punto di Partenza:
Prendere la sp 476, direzione Preci. Proseguire per ca. 10 km, per poi svoltare all’altezza dell’indicazione S. Angelo - Chiesa della Madonna Bianca, dove si lascia l`auto.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.