Norcia - La Grotta di Monte Patino
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 5 (Andata e Ritorno)
Difficoltà : Media
Durata: Da 2 a 4 ore
Interessi: Naturalistico
Partendo dall`antico valico di Ancarano tra Norcia e Preci, importante snodo viario già in età preromana, si raggiunge la misteriosa Grotta di Patino. Un viaggio nella storia che offre superbi panorami d`alta quota.
Parcheggiata l’auto in prossimità del valico, indicato dalla segnaletica turistica di colore marrone, per raggiungere il punto di partenza della passeggiata, coincidente con una fonte è necessario lasciare la strada asfaltata e seguire la strada sterrata, mantenendo sempre la destra ed oltrepassando un barbeque in pietra. All’altezza dell’incrocio si tiene ancora la destra per incamminarsi lungo il percorso che conduce alle pendici di Monte Patino. Il percorso è in lieve e costante salita, in un primo momento attraversa un bosco di roverelle, poi salendo in mezzo ad un orno-ostrieto, conduce alla Grotta di Patino, a circa 1.250 metri di quota fra sporadici faggi. La grotta ha rappresentato a lungo un tradizionale riparo dei pastori in caso di maltempo e, probabilmente, è stato frequentato dall’uomo sin dalla preistoria. Da questo punto si domina la Valle di Patino con in secondo piano Norcia e sullo sfondo il Monte Coscerno (1.685 m), sulla sinistra il versante nord di Monte Fusconi (1.796 m), sulla destra le rupi di Monte Patino e alle spalle la testata della valle. In cima a Monte Patino (1.883 m) è possibile scorgere la croce voluta da Giovanni Paolo II in segno di vicinanza alla popolazione nursina a seguito del terremoto del 1979. Si ridiscende per la strada già percorsa fino alla fonte, stando replica watches particolarmente attenti al fondo sdrucciolevole.
Come raggiungere il Punto di Partenza:
Prendere la sp 476, direzione Preci. Proseguire per ca. 6,5 km e parcheggiare subito dopo il segnale turistico forca d’ancarano.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.