Sant`Anatolia di Narco - Il Piano delle Melette
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 2,6 (Ad Anello)
Difficoltà : Media
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Naturalistico
Dopo una visita all’insolita effigie della Madonna a Cavallo, si scende a piedi all’arioso Piano delle Melette per magari fare una sosta sotto i freschi aceri.
La passeggiata coincide in parte con il sentiero della transumanza e la strada delle ferriere. Dal centro abitato si scende in direzione del cimitero e del Santuario della Madonna delle Grazie, ampliamento di un’edicola campestre, sec. XV, dove si conserva un’insolita effigie della Vergine seduta a cavallo, in ricordo di un’apparizione miracolosa della stessa ad un fanciullo del luogo. L’interno è interamente affrescato ad opera dello Spagna e di suoi allievi, sec. XVI. Si continua in discesa giù per una ripida mulattiera, che in poco più di un quarto d’ora conduce al fondovalle in località Piano delle Melette, ampia conca pianeggiante, che, un tempo ricca di frutteti, è oggi utilizzata per ricavare foraggio e come area di pascolo. Il Piano delle Melette è al centro di un scenario unico: le “Muraglie” del Monte di Civitella (1.565 m slm) a sud e le scoscese “Balze” del Monte Coscerno (1.684 m slm) a nord-est. Giunti sul Piano, all’altezza della Forca di Valcasana, si prende a sinistra per percorrere il tracciato che costeggia il lato ovest del Piano. Si attraversa per ca. 100 m. un bosco fresco-umido di aceri imponenti. Per riprendere la carrozzabile che riconduce all’abitato è necessario dirigersi verso i capannoni ad uso agricolo a monte del boschetto d’aceri e dopo ca. 1 km di salita si accede al castello di Caso.
Come raggiungere il Punto di Partenza:
Prendere la sp471 direzione Caso/Monteleone di Spoleto e proseguire per ca. 6,5 km.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.