Itinerari
Cascia - L`Altopiano di Ocosce

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 5 (Ad Anello)
Difficoltà: Facile
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Storico - Naturalistico

replica rolex

Camminando sui luoghi dove abitarono le prime popolazioni italiche, per scoprire uno dei panorami più belli e meno conosciuti su Roccaporena, paese natale di Santa Rita. Si parte dalla porta d’accesso al paese, e da qui si prende la strada asfaltata in discesa e si raggiunge l’edicola votiva orologi replica posta al margine della strada asfaltata. Dopo aver oltrepassato l’edicola, sulla destra, dopo pochi metri si gira a destra imboccando un sentiero ombreggiato dalle querce. Superato un breve tratto in cui il sentiero si restringe e si prosegue su traccia ben evidente fino a raggiungere l’area abitata denominata “la Chiusa”. Giunti sulla curva, prima dei casali, si prende la strada a sinistra in discesa per tornare sulla strada asfaltata. Raggiunta la ss 471 si gira a destra e si prosegue per ca. 1,4 km fino a giungere ad una deviazione sulla destra, indicata dalla presenza sul muro del segnale escursionistico (bandiera bianca e rossa), s’imbocca la strada sterrata e si prosegue  attraversando il piano, ricco di testimonianze archeologiche. Dopo meno di 1 km si sale leggermente, e giunti al bivio, indicato dal segnale escursionistico, se si gira a sinistra si raggiunge il Casale Castellano e si può godere di una vista impareggiabile su Roccaporena, mentre al bivio il nostro percorso procede dritto, tenendo leggermente a destra,  per ritornare ad Ocosce. Dopo aver attraversato un paesaggio agrario di grandissimo pregio estetico ed ambientale, si raggiunge l’edicola e da qui si torna alla partenza.

Come raggiungere il Punto di Partenza

Procedere sulla  ss 471, seguendo la direzione Monteleone di Spoleto, dopo ca. 4,5 km girare a destra per salire al paese.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Cascia L'Altopiano di Ocosce in una mappa di dimensioni maggiori

Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.