Preci - La Via per l`Abbazia di Sant`Eutizio
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 6,5 (Andata e Ritorno)
Difficoltà : Difficile
Durata: Da 4 a 8 ore
Interessi: Storico - Naturalistico
Questo itinerario, se è fra i più impegnativi dal punto di vista atletico, sicuramente restituisce al visitatore contenuti culturali e paesaggistici di grande significato: dall`Abbazia di Sant`Eutizio con le sue antiche celle eremitiche agli antichi casali, esempi di architettura rurale dell`Umbria.
Dal parcheggio di Borgo Preci, vicino la Casa del Parco, ci si incammina in direzione Norcia per ca. 50 m., si svolta a sinistra ed oltrepassate le strutture dell’edilizia popolare, si entra nel primo tratto in Valle Cascia. Qui la strada, sempre ombreggiata, diventa sterrata. Si affronta con calma la pendenza e raggiunta la curva, si prende a destra, seguendo il segnale escursionistico. Si prosegue in salita, per poi alla curva successiva tenersi a destra, all’altezza dell’omino di pietra. Sia lungo la valle che sul versante Carpineta si sale con acclività variabile e per circa 1,5 Km si è circondati da un fresco bosco di latifoglie che si fa più rado in prossimità di un casale. Da Casale Cerreta c’è da rimanere intimiditi, voltandosi sulla sinistra, per l’imponenza di Monte Moricone, massiccio carbonatico la cui sommità arriva a 1.429 metri. Da questo punto si raggiunge la strada asfaltata e si prosegue in discesa per giungere all’Abbazia di Sant’Eutizio, ove la storia e l’arte legate ad essa impongono una visita di approfondimento. Ultimata la sosta si ritorna indietro lungo il cammino già percorso oppure si riprende il cammino fino a Piedivalle, si svolta a destra, direzione Preci, lungo la SP 476, facendo attenzione ai veicoli di passaggio, e si raggiunge dopo circa 2,5 Km il punto di partenza.
Come raggiungere il Punto di Partenza:
Dalla circonvallazione, proseguire in discesa su Via De Gasperi, quindi svoltare a destra su sp 476, direzione Norcia. Si parcheggia presso il punto informazioni.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.